Avvisi, Democrazia partecipata|

Anche per l’anno 2023, l’Amministrazione Comunale di San Biagio Platani intende promuovere attività di “Democrazia Partecipata”, per la scelta di iniziative di interesse comune. E con questo proposito, il Comune ha pubblicato un avviso sul proprio sito istituzionale https://cloud.urbi.it/urbi/progs/docum/docore01.sto?DOCORE_CALL=STREAM&DOCORE_testata=402501&DOCORE_versione=1 con cui si invitano i cittadini e/o associazioni, comitati residenti o con sede nel territorio comunale di San Biagio Platani, ad elaborare e presentare proposte e/o idee progettuali per la realizzazione di interventi specifici, cui destinare l’utilizzo delle risorse relative ai citati trasferimenti regionali.

Per l’esecuzione dei progetti individuati attraverso il percorso partecipativo del 2% dei trasferimenti regionali è stato  all’ esercizio finanziario  2023  un  budget  di € 13.400,00.

Possono presentare proposte progettuali tutte le persone fisiche, residenti nel territorio comunale e che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, alla data di pubblicazione del presente Avviso, nonché le associazioni, i comitati e tutti gli organismi di rappresentanza collettiva che abbiano sede legale e operativa nel territorio di questo Comune.

Gli Ambiti Tematici, oggetto delle proposte progettuali da formulare, sono stati così individuati:

  1. Ambiente, ecologia e sanità; 
  2. Lavori pubblici;
  3. Sviluppo economico e turismo;
  4. Spazi e aree verdi;
  5. Politiche giovanili; 
  6. Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive;
  7. La legalità della Vita amministrativa per il contrasto alle mafie.

Ogni soggetto potrà presentare una sola scheda di partecipazione, indicando una singola Proposta/Progetto, esclusivamente mediante l’utilizzo della Scheda di partecipazione, allegata a questo Avviso (scheda di partecipazione)

Tale scheda potrà essere inviata tramite posta PEC all’indirizzo:  uff.protocollocomunesanbiagioplatani@pec.it oppure in forma  cartacea con consegna a mano all’Ufficio Protocollo di Corso Umberto I° n. 105  negli orari di apertura al pubblico, entro e non oltre il 18/01/2024 alle ore 13.00.

Non saranno ammesse le proposte in contrasto con norme di legge, Statuto/Regolamento e incompatibili con atti già approvati dall’Ente;

Saranno escluse quelle presentate fuori termine e quelle non formalizzate sull’apposita scheda predisposta.

Le proposte progettuali ritenute idonee, verranno rese note alla cittadinanza e consultabili on-line sul sito istituzionale del Comune di San Biagio Platani sezione “Democrazia Partecipata”, e consultabili   in formato cartaceo presso l’ Ufficio Protocollo del Comune di San Biagio Platani.

Con successivo Avviso, i cittadini residenti nel Comune di San Biagio Platani che abbiano compiuto i sedici anni di età, compresi gli stranieri residenti, saranno invitati a votare i progetti da realizzare; 

Nel caso fosse presentato un solo progetto e/o proposta, lo stesso verrà considerato come “scelto dalla cittadinanza” dandone informazione a mezzo “Avviso”. 

L’ Amministrazione Comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window