Anche per l’anno 2024, l’Amministrazione Comunale di San Biagio Platani intende promuovere attività di “Democrazia Partecipata”, per la scelta di iniziative di interesse comune. E con questo proposito, il Comune ha pubblicato un Avviso sul proprio sito istituzionale CLICCA QUI nel quale si invitano i cittadini e/o associazioni, ditte, enti pubblici e privati ed in generale tutti gli organismi di rappresentanza collettiva con sede legale ed operativa nel comune di San Biagio Platani, ad elaborare e presentare proposte e/o idee progettuali per la realizzazione di interventi specifici, cui destinare l’utilizzo delle risorse relative ai citati trasferimenti regionali.
Possono presentare proposte progettuali tutte le persone fisiche, residenti nel territorio comunale e che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, alla data di pubblicazione del presente Avviso, nonché le Associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati e tutti gli Organismi di rappresentanza collettiva che abbiano sede legale ed operativa nel territorio di questo Comune.
Gli Ambiti Tematici, oggetto delle proposte progettuali da formulare, sono stati così individuati:
- Ambiente, ecologia e sanità;
- Lavori pubblici;
- Sviluppo economico e turismo;
- Spazi e aree verdi;
- Politiche giovanili;
- Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali e sportive;
- La legalità della Vita amministrativa per il contrasto alle mafie.
Ogni soggetto potrà presentare una sola scheda di partecipazione, indicando una singola Proposta/Progetto, esclusivamente mediante l’utilizzo della Scheda di Partecipazione, allegata a questo Avviso (scheda di partecipazione)
Tale scheda potrà essere inviata tramite posta PEC all’indirizzo: uff.protocollocomunesanbiagioplatani@pec.it
oppure in forma cartacea con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Biagio Platani, sito in Corso Umberto I° n. 105 negli orari di apertura al pubblico, entro e non oltre il 05/12/2024 alle ore 10:00.
Non saranno ammesse le proposte in contrasto con norme di legge, Statuto/Regolamento o incompatibili con atti già approvati dall’Ente;
Saranno escluse quelle presentate fuori termine e quelle non formalizzate sull’apposita scheda predisposta.
Le proposte progettuali ritenute idonee, verranno rese note alla cittadinanza e consultabili on-line sul sito istituzionale del Comune di San Biagio Platani sezione “Democrazia Partecipata”, e consultabili in formato cartaceo presso l’ Ufficio Protocollo del Comune di San Biagio Platani.
Con successivo Avviso, i cittadini residenti nel Comune di San Biagio Platani che abbiano compiuto i sedici anni di età, compresi gli stranieri residenti, saranno invitati a votare i progetti da realizzare;
Nel caso fosse presentato un solo progetto e/o proposta, lo stesso verrà considerato come “scelto dalla cittadinanza” dandone informazione a mezzo “Avviso”.
Il Sindaco
Salvatore Di Bennardo