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Certificazione Anagrafica On-Line con Timbro e Firma Digitale PDF Stampa E-mail

COMUNICATO STAMPA 

Certificazione anagrafica on line con Timbro e Firma Digitale


 

 Il Comune di San Biagio Platani ha attivato il servizio di rilascio di certificazioni anagrafiche on line con timbro e firma digitale che consente al cittadino residente di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

Adesso, infatti, è possibile ottenere dal sistema on line del Comune di San Biagio Platani certificazioni ufficiali con tanto di timbro. Documenti utilizzabili e validi da esibire presso qualsiasi sportello, in quanto dotati del timbro digitale.

Adesso, infatti, è possibile ottenere dal sistema on line del Comune di San Biagio Platani certificazioni ufficiali con tanto di timbro. Documenti utilizzabili e validi da esibire presso qualsiasi sportello, in quanto dotati del timbro digitale.

Grazie ad un finanziamento dell’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione, è stato possibile realizzare il progetto di informatizzazione dei servizi comunali, denominato “IL TIMBRO DIGITALE IN ANAGRAFE”, curato direttamente dal Responsabile dell’Area Amministrativa e dei servizi demografici Raffaele La Rosa.

Grande soddisfazione è stata espressa dall'amministrazione, che ha voluto evidenziare come la finalità perseguita da questa importante iniziativa, sia stata quella di ottenere significativi vantaggi in termini di semplificazione e trasparenza dei processi amministrativi, e quindi nei rapporti con i cittadini e le imprese, riducendo i costi anche grazie alla dematerializzazione dei documenti, ma soprattutto quella di garantire una comunicazione più efficiente ed efficace con tutta l’utenza.

I certificati emessi con il Timbro Digitale hanno piena validità legale e possono essere prodotti ai privati (es. banche, notai, ecc.).
Le certificazioni sono valide ed utilizzabili, previa apposizione della marca da bollo (attualmente da € 16,00), solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (in carta libera) che possono essere generalmente stampate in piena autonomia tramite il medesimo servizio on line.

Come previsto dalla normativa vigente, vi elenchiamo i certificati che possono essere rilasciati on line con Timbro e Firma Digitale:

•    Certificato di residenza
•    Stato di famiglia
•    Certificato di cittadinanza
•    Certificato di stato libero
•    Certificato cumulativo di residenza e stato di famiglia
•    Certificato contestuale di residenza e cittadinanza
•    Certificato di vedovanza
•    Certificato anagrafico di nascita
•    Certificato anagrafico di matrimonio
•    Certificato anagrafico di morte
•    Certificato di esistenza in vita

Il c.d. Timbro Digitale utilizzato dal Comune, è un codice a barre bidimensionale, ad alta densità di memoria, che contiene in forma crittografata tutte le informazioni presenti sul certificato (testo originale del documento e i riferimenti temporali sulla data di creazione del documento) compresa la firma digitale.

Il cittadino, o chi riceve il certificato, può verificare la validità del documento prodotto su supporto cartaceo, acquisendo l’immagine (a 300 dpi) del certificato con timbro digitale tramite scanner.

Per la verifica di autenticità del certificato utilizzare il software presente al seguente indirizzo: https://servizionline.comunesanbiagioplatani.it/ghostsign/software.aspx 

In particolare è possibile:

•    Visualizzare il testo originale contenuto nel documento;
•    Verificare l’eventuale presenza di manomissioni sul documento;
•    Visualizzare tutti gli elementi essenziali del certificato (titolare, certification autority, ecc.) utilizzato per la firma digitale del documento.

 

MODALITA' DI ACCESSO AL PORTALE:

Per accedere al servizio il cittadino residente del Comune dovrà accreditarsi attraverso il portale del Comune di San Biagio Platani, seguendo le chiare indicazioni offerte nel menù di sinistra del portale dal link "SERVIZI ON-LINE" (www.comunesanbiagioplatani.it).

A registrazione avvenuta il cittadino dovrà recarsi all'ufficio anagrafe per convalidare la registrazione, e ad utenza attivata, in automatico troverete le vostre credenziali di accesso al portale nella vostra casella di posta elettronica specificata in fase di registrazione. 

 

Clicca qui per entrare nella sezione dedicata al servizio.

 
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